Così... pour parler

… LIBERTA’…

Cosa è la libertà per voi, che per caso, navigando in internet, avete digitato l'espressione " Così ... pour parler" su un qualsiasi motore di ricerca?

Questo non vuole essere un blog su una determinata tematica o un argomento specifico, ma solo uno spazio aperto alle parole e alle idee di tutti. Così, da un pensiero o un’idea balenata alla mente si inizia a scrivere di diversi argomenti in piena libertà…

perche´ la liberta´, se data, si trova in ogni cosa... e ci permette di essere noi stessi.


Non sono solo ira e dolore…

forza io sono di pietra pensosa, allegria di mani insieme allacciate. Infine, sono libero entro gli esseri.

E tra gli esseri, come l’aria vivo, e dalla solitudine assediata esco verso il folto delle battaglie a conquistare gioie indomabili.

Pablo Neruda


giovedì 27 gennaio 2011

27 Gennaio 2011


Per non dimenticare…

Ricorre oggi, la giornata della memoria per non dimenticare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione degli ebrei, la deportazione, la prigionia, la morte e tutti coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato e protetto altre vite...




Poche parole, ricordiamo in silenzio...


I dolori leggeri concedono di parlare: i grandi dolori rendono muti!

 Seneca 

mercoledì 26 gennaio 2011

un voyage gourmand...

… Non c’è niente di meglio che trascorrere una giornata fredda e grigia in casa, preparando un buon dolce in compagnia di una musica jazz in sottofondo.

Basta chiudere gli occhi per immaginare l’atmosfera e percepire le sensazioni che questa evoca. Chiudete gli occhi quindi, il viaggio inizia: una casa calda ed accogliente, arredata con mobili bianco antico tra lo stile country ed il coloniale, luci soffuse e candele alla lavanda che emanano  una fragranza fresca e delicata. Poi, dalla cucina a vista sul salone, in stile americano e color carta da zucchero, arriva un profumo dolce, tipico delle torte fatte dalla mamma, che man mano si diffonde per tutta casa lasciando quel dolce aroma che inebria i sensi e stimola il palato, fino a far venir l’acquolina in bocca.
Gli ingredienti sono fondamentali per l’ottima riuscita del dolce, racchiudono il segreto della sua bontà.
Il suo nome è “Apple Crumble”, “Sbriciolata di mele”... seguite attentamente la ricetta e capirete il perché, aggiungendo però un pizzico di creatività  personale che rende ogni cosa unica: mele renette tagliate a dadini, dal dolce sapore, piccole, rosse e schiacciate alle estremità, mescolate in un wok a fuoco lento con zucchero di canna e cannella  per l’effetto caramellato.
Cannella… ingrediente chiave, dal sapore d’oriente e dall’effetto afrodisiaco. Spezia delle lontane terre di Indonesia, Vietnam e Sri Lanka, dalle origini antiche del popolo egiziano. Solo il profumo ne inebria i sensi come se si fosse adagiati su un morbido cuscino di petali di rose bianche. Degustarla con un dolce o con un piatto salato invece, ne provoca soddisfazione e appagamento.

A completare l’opera manca solo una croccante sbriciolata preparata con farina, burro e zucchero da cospargere sulle mele calde. Il profumo della torta appena infornata si accompagna a quello delle mele caramellate e della cannella.
E’ l’apoteosi dei profumi che regnano in tutta casa.
Quando la crosta croccante assume il colore dell’oro, finalmente il palato è invitato a degustare questo banchetto.
Uno, due… tre e più morsi, impossibile resistere alla bontà di questo dolce, croccante in superficie e vellutato come marmellata nello strato sottostante.
L’acquolina in bocca si trasforma in peccato di gola.

Assaporando ancora quell’aroma di cannella, e storditi dalle mille sensazioni che nella nostra mente inebriano i sensi ed il palato, vi risveglierete dal sogno nel mondo dei canditi.
Aprite gli occhi quindi, il viaggio si conclude…


Ruhi